Il terremoto avrebbe dovuto insegnare ad avvicinarsi di più, perchè tutti hanno vissuto lo stesso dolore (R.Venezia)
Non si può scavare, le macerie del cuore sono troppo pesanti (R.G.)

lunedì 16 giugno 2008

Le nuvole che offuscano il pensiero .....

******************************
Moderare in assenza della possibilità, per i lettori, di conoscere le posizioni "moderate", equivale a rimettere nelle mani del blogger la facoltà di censurare.
La moderazione, ha senso per garantire, nei dibattiti pubblici, uguali possibilità per gli interventori di far valere le proprie idee e di chiarire le proprie posizioni, non certo per alterare i toni di un confronto.
Nel nostro caso, invece, nessuno mai saprà "cosa" ha moderato e "chi è stato moderato" e, cosa ancora peggiore, nessuno mai saprà "chi si è arrogato il diritto di moderare": il blogger "mai domo" (pseudonimo, ribadiamo, più adatto ad un cavallo che a un essere umano), potrebbe infatti essere "uno , nessuno o centomila", non possiamo affidargli questo ruolo senza nemmeno sapere chi è!
Dubitiamo seriamente, peraltro, che un soggetto che ha dimostrato livelli di intolleranza patologici, contro chiunque manifestasse idee e convinzioni originali, possa davvero riuscire, ad un tratto, a resistere alla tentazione di censurare gli interventi e certo non vogliamo sperimentare questo suo improvviso amore per la libertà di pensiero a nostre spese: in passato lo abbiamo fatto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, volevamo valutare la possibilità di proporre l'unificazione dei due blog, ma siamo dovuti scappare via inorriditi e, anzi, abbiamo dovuto adoperarci per potenziare questo blog ed offrire ai cittadini una possibilità di comunicazione davvero libera e non corrotta.

In questi due giorni abbiamo lasciato spazio ai commenti insulsi, senza nemmeno ribattere, dando ad una sola persona l'illusione di poter creare un disturbo letale per lo spazio virtuale che abbiamo il piacere di occupare.
Ha usato toni maleducati ed offensivi, senza mai esprimere opinioni ed idee, allo scopo di creare la situazione giusta per permettere al "grande" Antonio, stavolta davvero palesemente, ostinatamente e scorrettamente "di parte", di fare le considerazioni che con stupore abbiamo appena letto.
.
Ad Antonio, nel momento in cui paragona il blog della Comunità Provvisoria con l'insulso blog Nuovasantangelo è mancata la "percezione" che, mentre da una parte c'è una vera "comunità virtuale", fatta di scrittori che si firmano con nome e cognome, su Nuovasantangelo ci sono solo quattro anonimi arroganti e spesso maleducati, che non hanno MAI AVUTO IL CORAGGIO DI UNA FIRMA, mai una volta.

La differenza è così sostanziale, che la brutta figura che ci fa Antonio a scrivere certe cose è, purtroppo, di evidenza drammatica e sminuisce, ai nostri occhi, la dimensione umana e culturale di questa persona che reputavamo esemplare sotto il profilo dell'onestà di pensiero. Ognuno, comunque, è padrone delle sue scelte e delle sue opinioni, a noi resta l'amarezza di aver perso un interlocutore valido, che avrebbe potuto aggiungere moltissimo al dibattito democratico nel paese, se solo avesse saputo ragionare con la serenità e l'apertutra mentale che sembravano essere i cardini del suo pensiero.
Continueremo, caro Antonio, a trarre forza dall'arroganza dell'altro blog e i toni saranno tanto più duri, quanto maggiore sarà la slealtà del loro agire; " la lingua batte dove il dente duole", recita una famosa massima, noi conosciamo il loro punto debole, loro non conoscono il nostro, per la ragione semplicissima che non ne abbiamo: qui ognuno rappresenta se stesso e ognuno tollera le idee degli altri, in un dibattito aperto, sereno ed intelligente.

Da veri "combattenti" democratici e da intellettuali tolleranti li ringraziamo, anzi, per lo stimolo a continuare che, senza neppure rendersi conto, ci offrono ogni giorno.
Non riusciranno mai a comprendere che le ragioni della loro sconfitta stanno nella diversità di intenti e sono, per così dire, insite nella stessa natura del confronto potendo essere semplificate e schematizzate in tre punti:
1) "noi" amiamo il paese di tutti i cittadini - "loro" amano la rappresentazione personale e limitata che del paese si sono creati nella mente;
2) "noi" amiamo la libera discussione ed il confronto - "loro" detestano tutto quello che ostacola il progetto autoritario e fantastico che hanno ideato;
3) "noi" difendiamo Sant'Angelo, la sua tradizione e la speranza del futuro - "loro" difendono se stessi ed il proprio tornaconto.
Vi voglio in salute .... Minima Moralia ;-)

25 commenti:

Anonimo ha detto...

conte max sei un grande

Sammy ha detto...

A me non sembra che non ci sia dibattito democratico qui.
Ci sono, certo, tanti deficienti che disturbano ma, come dicevano i latini "utile per inutile non vitiatur": non si può certo bloccare o censurare un blog con tanti pregevoli interventi per le sciocchezze di quattro provocatori provienienti suppongo dal "blog del pianto e della sconfitta".
Dispiace pure a me leggere quanto scritto da Antonio, non mi aspettavo che arrivasse a tanto, ma ormai nutrivo pochi dubbi sul fatto che il suo cuore era e sarebbe restato nell'altro blog.
Con questo la polemica è chiusa e il blog continua ad offrire a tutti la libertà di scrivere, mi sono infatti limitato a cancellare solo i commenti volgari, cosa che ho sempre fatto e farò quando si renderà necessario.
Grazie a Minima Moralia per il soccorso e il sostegno che offre a questo blog, io ho fatto lo stesso per garantirgli la libertà di scrivere, contro la censura posta in essere su di lui dall'altro blog, a quanto sembra la memoria della lealtà è durevole e contagiosa.
Saluti Blogger Sammy.

Anonimo ha detto...

secondo il tuo pensiero, da quanto è possibile dedurre da cià che scrivi, anche stabilire quello che è 'volgare' equivale ad una forma di censura..... rifletti.... sammy...

Anonimo ha detto...

"filosofari" da quattro soldi, bravo sammy, bravissimi moralia zed & Company, a noi qui piace chi non condivide puà andare a farsi censurare di là, l'importanza della diversità , ite ite e non tornate più

Anonimo ha detto...

a volte per essere "politamente corretto"mi astengo da commenti cosi diretti e fulminei.bravissimo,3 righe e li hai annientati!se sammy moderasse perderebbe ragion d essere questo blog.a mio avviso ,questi interrogativi sulla necessità della censura sembrano architettati dalle "bassotti family" per sminuire questo SUBLIME strumento di comunicazione realizzato dal nostro sammy,che si è assunto la responsabilità di dare voce a tutti,atto che solamente da individui poco attratti dalla democrazia e dal dialogo costrutttivo,puo essere percepito come un PROBLEMA a cui occorre una soluzione.comunque inviterei i commentatori ad astenersi dal dibattere su una questio che non ha un pur minimo fondamento logico,anzi a me risulta OFFENSIVA per le nostre coscienze e le nostre menti.zed

Anonimo ha detto...

Chissa' se minima e Zed sono nati prima o dopo il tragico evento,certo ricordano la sant' angelo migliore,per dimensione culturale e umana!

Anonimo ha detto...

mi spiegate per favore chi sia questo Antonio a cui sembra manchi quel po' di umilta'e modestia che non guastano,nelle persone intelligenti?Che c'entra con i blog santangiolesi se e' nato a nusco?(paese,forse, dalle parti di sant' angelo)

Anonimo ha detto...

antonio imbriano è uno psicologo(se non erro)di monza,di origini sant angiolesi che trascorre spesso e volentieri le sue vacanze da noi a sant angelo.è un uomo noto per la sua intelligenza che si è appassionato alla vita socio-politica del nostro paese.

Anonimo ha detto...

io ho 21 anni,come ho detto ,quindi sono nato dopo il tragico evento...cmq mi sono documentato bene sul passato della nostra comunità.zed

Sammy ha detto...

Riporto qui, perchè credo sia pertinente, un commento espresso nel dibattito con il mio amico virtuale G48, in calce ad un altro post.

Per amore della democrazia tante persone hanno dato la vita, caro G48, cosa vuoi che sia dover sopportare quattro stupidaggini, pure scritte male, provenienti probabilmente da sostenitori dell'altro blog, allo scopo di destabilizzare questo spazio virtuale?
La "moderazione" la facciamo semmai "ex post", dopo aver dato a tutti la possibilità di vedere ciò su cui essa interviene, lasciando anche la possibilità di valutare gli autori di certi interventi-spazzatura in tutta la dimensione della loro stupidità.
Questa "moderazione", poi, la facciamo adoperando il "naso" e non il "cervello", nel senso che a noi non piace censurare le idee, qualunque esse siano, ma ci disturba la puzza di carogna.
Au revoir ... Blogger Sammy ;-)

Anonimo ha detto...

mi spiegate come si fa ad essere in disaccordo con sammy?non vedo un solo concetto che possa reggere il confronto con questa linea di intenti.sammy,ha ragione,punto.zed

Anonimo ha detto...

Dalla sparata fatta stamattina l'intelligenza di questa persona credo andrebbe per lo meno discussa, senza offesa ma mi è parsa una reazione davvero sproporzionata ed immeritata da questo blog.
Seguo nuovasantangelo da sempre e vi assicuro che abbiamo tollerato ben altri livelli di schifezza su quel blog, ha dovuto farlo lo stesso antonio, il quale più che uno psicologo ama da sempre caratterizzarsi come personaggio dalla leggendaria saggezza (finita miseramente stamattina nel confronto con moralia); credo però che antonio sia visceralmente legato a quel blog da qualche amicizia personale. Fatti suoi!
Comunque cos'altro devo aggiungere a quanto detto da moralia e da sammy, avete fatto centro. Addio Antonio da Monza, buon divertimento.

Sammy ha detto...

Per favore lascereste cadere il discorso su Antonio?
Faccia quello che crede, per noi era e resta una persona onesta e per bene.
Non lo abbiamo più tra noi e ci dispiace, ma sopravviveremo; anzi lo invito a segnalarmi ogni intervento che dovesse reputare ingiurioso o semplicemente offensivo, lo stesso invito rivolgo a Lucio Garofalo: essendo tra i pochi che si espongono con la firma è giusto che venga loro accordata una tutela più rigorosa e ogni abuso sarà prontamente rimosso.
Faccio presente ai commentatori che anche sotto il profilo legale chi si firma gode di una tutela enormemente più ampia rispetto a chi scrive anonimamente; quindi, se non per civiltà, almeno per timore, vogliate esprimervi nei loro confronti con educazione e rispetto.

Vedo nuovi personaggi interessanti che si aggiungono ogni giorno a noi.. benvenuto andrej ;-)
Continua a seguirci, presto ci saranno molti importanti
cambiamenti... Zed docet ;-)
Blogger Sammy

Anonimo ha detto...

uno, nessuno, centomila; quanti personaggi ancora sarai capace di inventarti?; rimarrai nella tua solitudine, o forse per dirla con uno slogan letto su questo blog, nella f...., da cui non sei mai uscito.

Anonimo ha detto...

Desidero ringraziare Sammy per il bel gesto che ha avuto nei miei confronti cancellando un volgare commento rivoltomi in un post da un anonimo.
G48

Anonimo ha detto...

tu intanto vattene di la dove c e scritto 70 visitatori e ci sono 2 commneti.ritiratevi,manco la sparata di riaprire i commenti vi ha salvato.ma dove andate,sembrate 4 ciltroni.

Anonimo ha detto...

non ce l ho con g48,ma con il commento sopra al tuo.poi chi ti aveva offeso ti ha chiesto anche pubblicamente scusa,che vuoi fa....so ragazzi!meno male che sti bagarozzi se ne sono andati dal blog!

Anonimo ha detto...

MORALIA VOGLIAMO I MISTERI DI FATIMA!!!!!NON DISTOGLIERE LA NOSTRA ATTENZIONE CON CHIACCHIERE.....COS E TI HANNO STRETTO IL GUINZAGLIO.BENE BENE,LA SU NON SAREBBERO STATI CONTENTI DEL T OPERATO.AVETE VISTO GENTER,SOLO FUMO NEGL OCCHI.

Anonimo ha detto...

Sinceramente non ricordo che il commentatore mi abbia chiesto scusa, ma ci credo e accetto le sue scuse.
G48

Anonimo ha detto...

MORALIA è PAONAZZO,ATTENTI CHE MO SVIENE PERCHE "NUN SE VOLE STA".HAHA....

Anonimo ha detto...

facciamo un sondaggio; se sparisce moralia quali altri personaggi di questo blog spariscono????

Anonimo ha detto...

simpatici nel vostro essere demenziali, ma perchè non cercate di rianimare il vostro blog invece di farvi deridere qua dentro? scusatemi comunque non vi considero più è tempo perso

Anonimo ha detto...

anna non credo, mi pare personaggio a sè.
forse sammy, andrej, minima, e tanti, tanti anonimi...
sicuramente non G48 ed ovviamente Lucio Garofalo

Anonimo ha detto...

zed?di lui che credi?ha davvero 21 anni?o è lui travestito?

Anonimo ha detto...

Smettetela, state cadendo molto in basso con insulse polemiche!Non vi si addice,dopotutto!