Recuperati ieri al largo delle coste libiche
@@ (ANSA) - PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO), 7 GIU - E' in arrivo a Porto Empedocle il pattugliatore della Marina Militare con 13 corpi recuperati al largo della Libia. A bordo anche i 27 naufraghi, tra cui sette donne, soccorsi giovedi' pomeriggio dal motopesca Ariete di Mazara del Vallo. Secondo la Guardia costiera almeno tre corpi sarebbero in avanzato stato di decomposizione, fatto che lascia pensare ad un altro naufragio nei giornscorsi. Ieri un altro cadavere era stato recuperato sugli scogli di Linosa.
Sono davvero distrutto, ogni volta che leggo di questi fatti cerco di immaginare il mondo di affetti dal quale queste persone sono partite.
Il loro carico di speranze, i loro sogni, la disperazione che li ha indotti ad affrontare tutto questo.
Chissà quanti di loro erano consapevoli dei rischi, delle difficoltà che avrebbero incontrato.
Chissà quanti hanno lasciato a casa un figlio, una moglie, o dei genitori con gli occhi gonfi di tristezza.
Io spero che Dio, se davvero esiste, li accolga in un Paradiso dove non occorre attendere un decreto flussi, dove non è necessario chiedere permessi, ma dove si arriva tutti per il semplice fatto di essere stati "uomini".
Penso a Borghezio, a Calderoli, a Bossi, alla loro rozzezza, alla loro ignoranza ed alla superficialità con cui affrontano problemi così gravi e drammatici.
Mi viene voglia di spaccargli la faccia, ma so che non potrò farlo mai, e non perchè sono degli onorevoli della repubblica, ma perchè non hanno mai avuto una faccia, una dignità ed un coraggio.
Con il cuore gonfio di tristezza.... vostro Minima Moralia :-(
6 commenti:
un abbraccio
vi abbraccio anche io amici venuti da lontano
abbracci soprattutto ai bambini
mi abbracciate pure a me che mi sento tanto solo?
a te prima o poi ti abbraccerà la morte censorio.... lascia aperta la porta del cuore vedrai che l'infarto è già in cerca di te eh eh eh
abbracci
Posta un commento