Il terremoto avrebbe dovuto insegnare ad avvicinarsi di più, perchè tutti hanno vissuto lo stesso dolore (R.Venezia)
Non si può scavare, le macerie del cuore sono troppo pesanti (R.G.)

lunedì 16 giugno 2008

La nuova Sant'Angelo :-(

Tra qualche giorno documenteremo, a beneficio di chi ci segue da lontano, in che modo hanno ricevuto attuazione le discusse ordinanze della nuova amministrazione, quella riguardante la raccolta dei rifiuti e quella relativa al possesso dei cani.

Intanto, non tutti sanno che, a pochissimi metri dal complesso scolastico dove ha sede l'istituto comprensivo "Criscuoli" di Sant'Angelo dei Lombardi, che ospita quotidianamente centinaia di bambini, vi è quel che resta di una palestra con attiguo campo da tennis, entrambi comunali.

Praticamente sono stati distrutti dai teppisti e dall'incuria senza mai essere stati usati, ci hanno giocato i ragazzi "abusivamente", ma nessuna amministrazione ne ha mai ufficializzato la presenza, nè ha mai provveduto ad assicurarne gestione e manutenzione.

Eppure erano belli, realizzati in un bel posto e avrebbero potuto fare la gioia di centinaia di piccoli santangiolesi, nel corso degli anni.

Adesso sono ridotti come appaiono nelle foto; ve le mostriamo come testimonianza di quanto difficile sia la situazione di degrado in cui versa il paese, situazione che senza dubbio la nuova amministrazione ha ereditato da un passato scellerato.

Tuttavia vogliamo anche far osservare che, a distanza ormai di qualche mese dall'inizio del mandato, questi giovani e promettenti neo amministratori nulla hanno fatto per assicurare ai cittadini e ai bambini della scuola attigua, almeno la messa in sicurezza dell'area.

Basta poco per comprendere la situazione di grave ed imminente pericolo per l'incolumità pubblica costituito dalla presenza di questo manufatto.

Ve lo segnaliamo per dovere civico e come sempre torneremo tra qualche giorno a verificare, preoccupandoci anche di raccomandarvi una azione rapida e decisa, se qualche bambino dovesse farsi male le responsabilità giuridiche e morali sarebbero pesantissime.
Fate presto!

N.B. Per visionare le foto in formato più grande cliccare nel riquadro dell'immagine.








18 commenti:

Anonimo ha detto...

queste foto mostrano in tutta evidenza la tua malafede, blogger.
La situazione è così come in foto da anni ed anni; di chi sarà mai la responsabilità?
Regalagliela tu, alla nuova amministrazione, la bacchetta magica....

Anonimo ha detto...

Se un operaio mandato a pulire e a bonificare questa area per te è una magia allora dicci cosa dovrebbe fare quasta amministrazione: grandi progetti no, piccole cose no, ma se è così ci tenevamo il commissario.
Pensa prima di scrivere scioccone.

Anonimo ha detto...

Sono un giovane operaio, ho la laurea di primo livello in economia aziendale, ma lavoro come operaio in una fabbrica dell'area industriale di Morra.
Per tagliare l'erba vicino alla palestra ci vuole 1 ora, per eliminare vetri e spazzatura ci vogliono 2 ore, al massimo 3 ore, per cancellare quelle scritte vergognose 10 minuti e per chiudere con dei lucchetti le porte della struttura per evitare che accada una tragedia a qualche bambino ci vuole 1 ora. In totale fanno meno di 5 ore di lavoro (io in una giornata normale me ne faccio 8 di ore lavorative) .
Tenuto conto della gravità del problema come mai a distanza di mesi niente è stato fatto? Perchè invece di trovare scuse e di lanciare accuse non si manda un operaio? Non fate prima a ringraziare per la segnalazione e a provvedere? Io non capisco proprio!

Anonimo ha detto...

forse perchè nella forma in cui è stata messa non è parsa come segnalazione ma come accusa e giudizio finale......

Anonimo ha detto...

Questo lo dice lei, io che leggo serenamente vedo più che altro delle foto e un commento che non descrive male lo stato dei fatti. Saluti.

Anonimo ha detto...

... sono l'anonimo ddi prima, volevo aggiungere che poi se invece di dare importanza alla f orma con cui la segnalazione è stata fatta si desse maggior peso alla sostanza allora forse qualcosa nel paese davvero cambierebbe. Scusatemi

Anonimo ha detto...

IO LEGGO CHIARAMENTE NEL COMMENTO ALLE FOTO CHE QUESTA SITUAZIONE L'AMMINISTRAZIONE L'HA EREDITATA DAL PASSATO. PERO' PERCHE' NON FANNO NIENTE ADESSO?

Anonimo ha detto...

In effetti anche a me sembra più la constatazione di mancato intervento che la segnalazione di un problema.
Chi legge deve poter capire se si tratta di una prima segnalazione o della denuncia di un nulla di fatto, magari dopo reiterate segnalazioni.
Qualche volta la forma può indurre la parziale alterazione della sostanza.
Comunque interventi di piccolo "peso" come questo sono alla portata di un'amministrazione, specie se votata al cambiamento, e quindi basta e avanza una sola segnalazione.

Sarei curioso di sapere in che stato sono i "miei" giardinetti sotto il tribunale.

Saluti da G48

Anonimo ha detto...

g48, sono d'accordo con te.
Ti leggo e voglio manifestarti la mia stima! Non mollare e non rispondere mai alle provocazioni.
Ciao
un amico virtuale 'vero'

Anonimo ha detto...

Amico vero, mi fa molto piacere sapere che in questa realtà virtuale c'è qualcuno che considera la mia identità per quello che realmente è, e per giunta legato da un vincolo di amicizia, a questo punto "ritrovata".
Se questo non corrispondesse al vero, come è più probabile, ti pregherei di non giocare con i miei sentimenti; in caso contrario aspetto un tuo prossimo saluto più "vero"
Senza illusione ma con remota speranza, G48

Anonimo ha detto...

non sto giocando g48, sono convinto della tua genuinità e della tua buona fede. se solo ptessi contattarti privatamente lo farei. Credo che qualcuno ha cercato di 'ingannarti', ma credo che tu sia abbastanza saggio da non essere caduto nella trappola.
Potresti inventarti un momentaneo indirizzo mail al quale, senza poter scoprire la tua vera identità, potrei comunicarti, senza timori e riserve la mia: non avrei problemi. Forse però con uno sforzo di fantasia potresti fare comunque qualche tentativo per rintracciarmi....
Ciao, con stima.

Anonimo ha detto...

PS: continua a coltivare, ti prego, la tua remota speranza....

Anonimo ha detto...

G48, adesso sarebbe superfluo guardare alle condizioni dei giardini pubblici, la zona antistante è interessata dai lavori per il rifacimento di piazza De Sancis e, quindi, di fatto inagibile.
Speriamo che qualcosa cambi davvero nella sostanza perchè con riguardo alle forme siamo di fronte alla solita lotta tra la prepotenza dell'ipocrisia e la verità.
Io sinceramente preferirei una verità affermata con prepotenza.
Saluti ... Minima Moralia

Anonimo ha detto...

Questa situazione è così grave che andrebbe segnalata alla procura e alla ASL non soltanto alla amministrazione comunale che comunque non può tirarsi fuori.
La nuova amministrazione voleva curarsi delle piccole cose, senza grandi progetti. Non gli è stato chiesto, infatti, di riaprire la palestra ma soltanto di mettere in sicurezza l'area. E che caspita nemmeno possono piangersi addosso ogni volta che un cittadino li esorta a fare qualcosa. In fondo rientra nei loro compiti isituzionali.
Qua sembra che sia un reato morale ancor prima che giuridico segnalare l'esistenza di un problema a chi ha il dovere di risolverlo, mi spiegate che senso ha?
E' vero o no che esiste questo scempio?
Se è vero ringraziate e correte a provvedere, pubblicando subito dopo le foto del lavoro fatto, se non è vero denunciate l'autore del post!

Anonimo ha detto...

Caro amico vero, scusa se sono sincero ma a ben vedere l'unico che finora sta facendo un blando tentativo di ingannarmi sei solo tu.
Come potrei comunicarti un indirizzo mail senza che altri lo possano leggere ?
In attesa di suggerimenti provo a mettere a dura prova la mia fantasia nel tentativo di rintracciarti tra le mie dolci rimembranze.
G48

P.S. non posso nemmeno chiedere l'aiuto a casa: sono solo !

Anonimo ha detto...

sono convinto che ci riuscirai: io non vedo altra strada; se tu la vedi suggeriscimela.
Ti assicura che non c'è malizia.

Anonimo ha detto...

Che bell'amico che sei ! Non mi fornisci nemmeno un indizio !
Caro amico vero, è facile starsene dietro a uno schermo e dire di essere caio, tizio e sempronio !
Ed è ancora più facile assicurare, promettere e giurare di essere qualcuno.
Perciò continua a scrivere e a considerarti il mio amico virtuale "vero", come tu dici, alla fine può darsi che lo diventeremo davvero.
Ho già detto in altra occasione che non mi stupirei se tra i commentatori con i quali dialogo ci fosse qualche persona di mia reale conoscenza.
E ho già detto che l'unico motivo che mi trattiene nel dichiarare la mia identità è l'imbarazzo enorme che sorgerebbe, tale da indurmi ad autocensurarmi definitivamente.
Dico bene ?
Ti saluto, amico virtuale e/o reale, e porgo le mie scuse ai colleghi blogger per aver abusato dello spazio comune.
G48

P.S. amico vero, perchè non usi uno pseudonimo più breve ?

Anonimo ha detto...

G48 meglio averti qui senza saper chi sei piuttosto che perderti dopo averti conosciuto. Sinceramente. Amico virtuale sincero.