Il terremoto avrebbe dovuto insegnare ad avvicinarsi di più, perchè tutti hanno vissuto lo stesso dolore (R.Venezia)
Non si può scavare, le macerie del cuore sono troppo pesanti (R.G.)

martedì 20 maggio 2008

Un pò di cultura ... Pergamon Museum

Il museo più impressionante, archeologia, sculture ecc...

Il Pergamon Museum è senza dubbio il museo più impressionante di Berlino. La costruzione procura già un assaggio delle ricchezze che cela. Costruito tra il 1909 ed il 1930 da Ludwig Hoffmann ed Alfred Messel, la costruzione è restata incompiuta poiché il progetto iniziale prevedeva una congiunzione tra il museo e l'università di Humboldt, che segna così la sua vocazione pedagogica.
Nel tribunale d'onore sono esposte delle controparti di sculture in bronzo e delle parti di vecchi monumenti e si scorgono le parti che provengono dagli scavi di Olimpia.
Le raccolte archeologiche del museo di Pergame di Berlino non hanno nulla da invidiare alle sue corrispondenti di Londra o di Parigi.
Hanno il vantaggio di presentare l'antichità in dimensione naturale con l'integrazione di tempi o di porte intere al centro del museo.
Il Pergamon Museum ospita l'Antikensammlung (raccolta delle antichità), il Vorderasiatisches Museum, e il Museum für Islamische Kunst.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

certo che con drag and drop 6 proprio bravo 6 un vero esperto forse il massimo esperto di s.angelo 6 il masssimo

Anonimo ha detto...

Però che mancanza di umorismo che avete, ma sorridete un pò, la vita è bella bsta convincervi che siete intelligenti, qualcuno magari ci crede pure.
Era solo un omaggio dal vostro franchino.

Anonimo ha detto...

AH AH AH, FETENTONE DI UN BLOGGER , SIMPATICISSIMO