Il terremoto avrebbe dovuto insegnare ad avvicinarsi di più, perchè tutti hanno vissuto lo stesso dolore (R.Venezia)
Non si può scavare, le macerie del cuore sono troppo pesanti (R.G.)

mercoledì 14 maggio 2008

Il blog della bontà, della speranza e della verità


Il blog NuovaSantangelo ieri (15 aprile ... ante Minima Moralia)

SIGNORI E' FESTA !
SCRIVETE TUTTO QUELLO CHE VOLETE !
A SANT'ANGELO E' FESTA - IL POPOLO HA CAPITO SI VOLTA PAGINA
SCRIVETE QUI LA VOSTRA GIOIA
divertiamoci
OGGI TUTTO E' AMMESSO TUTTO E' POSSIBILE E' FINITA UNA DITTATURA
BRAVO MICHELE SEI STATO CORAGGIOSO E SEI VERAMENTE FORTE


...... ed ancora 16 aprile

TRASPARENZA & PARTECIPAZIONE
IL BLOG NUOVASANTANGELO RACCOGLIERA' SEGNALAZIONI E PROPOSTE DEI CITTADINI PER COSTRUIRE E VIVERE UNA NUOVA SANT'ANGELO GLI AMMINISTRATORI UTILIZZERANNO QUESTO BLOG PER DARE TRASPARENZA A DECISIONI E ATTI DEL CONSIGLIO E DELLA GIUNTA

il blog Nuova Santangelo oggi (14 maggio... post Minima Moralia)

volersi bene
Qual è e quale vogliamo che sempre più sia lo specifico del blog NuovaSantAngelo ?A differenza di altri blog o gruppi di opinioni vari presenti in rete, questo blog dovrebbe caratterizzarsi per una grande apertura a orientamenti e opinioni provenienti da settori anche piuttosto diversi.Una sola vera discriminante ci sentiamo di mettere necessariamente all’inizio ed è quella, forse ovvia, ma assai importante da tenere ferma, che “solo le posizioni tolleranti sono tollerate”. Precetto che va bene inteso, e forse a sua volta interpretato, ma che certamente implica che sono escluse da questo spazio opinioni e forme di discussioni che non siano fondamentalmente rispettose delle differenze, che ricorrano all’insulto o comunque alla denigrazione delle posizioni diverse senza argomentazioni ma solo per superficiali slogan.Vorremmo fare di questo luogo una specie di grande Giardino (alludiamo ovviamente alla Scuola del Giardino di Epicuro) – purtroppo solo virtuale, dato che sarebbe molto più piacevole realmente passeggiare assieme per le aiuole e discutere sui più diversi temi – nel quale diverse opinioni anzitutto si conoscono, eventualmente si scontrano, e comunque si arricchiscono a vicenda.Un luogo nel quale si sia disponibili, con tutte le difficoltà che sappiamo essere insite in una tale impresa, a spogliarsi non certo delle proprie convinzioni profonde e dei propri sentimenti, ma di quelli che possono invece – a un esame più accurato – rivelarsi dei malcelati pregiudizi.È evidente a tutti che esistono diversità più ‘delicate’ e altre meno; il criterio che ci guiderà sarà questo, che cercheremo sinceramente di comprendere attraverso quali diversi sentieri due esemplari diversi della stessa specie, Homo Sapiens, possono avere opinioni anche radicalmente diverse. Con l’idea di fondo che in un paese come S.Angelo, vicoli diversi possono anche condurre nella stessa piazza.A nostro parere, con tutte le difficoltà connesse con la natura umana, è un’utopia alla quale si può credere e alla quale si può almeno tendere; si può tenerla cioè come modello/traguardo cui riferirsi sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Il gruppo “nuovi giovani blogger”, da oggi NGB invita lettori e blogger a volersi bene

...... il commento ( .... di Minima Moralia)

IL PARADISO PUO' ATTENDERE
E ci mancava! Siamo ora al vecchio ed abusato metodo del bastone e della carota: mi scusi, ma aldilà dei facili consensi che intende suscitare, lo ritengo davvero puerile.Mi fa piacere, comunque, che dopo esservi ridicolizzati per settimane in un confronto con le idee di alcuni commentatori liberi, tra i quali il sottoscritto, abbiate compreso che non ha senso perseverare in uno scontro dialettico puro, senza cioè che alla base vi siano contrapposizioni di principio.Avete dato modo a me e ad altri di "derubarvi delle caramelle" palesando e sostenendo i vostri interventori volgari e tecnicamente mediocri.Ora questo cambiamento di rotta e questo buonismo di stampo monacale, mi pare davvero il massimo dell'ipocrisia.Come se fosse concesso ad una assemblea di rei confessi di deliberare circa la concessione di un indulto.Non ho mai condotto battaglie personali, sarebbe una contraddizione in termini, in un luogo dove tutti si presentano anonimamente.Non posso dunque abbracciare la nuova "logica buonista" del blogger, semplicemente perchè non sono mai stato nè cattivo, nè volgare, nè offensivo; se il mio libero commentare fatti ed eventi è considerato da taluno sgradito, me ne dispiaccio ma non posso per ciò solo precludermi il diritto di esprimere liberamente le mie opinioni.L'unico modo per il blogger di censurare la libertà di opinione in questo spazio virtuale è esercitare il suo sacrosanto diritto di limitare la possibilità di intervenire soltanto agli adepti della sua rinomata scuola di pensiero o, in subordine, di sporgere denuncia alla Procura della Repubblica contro tutti quei commentatori che "osano" esprimere pareri ed idee in conflitto con il suo personalissimo ed approssimativo concetto di democrazia.Si convincerà, spero, risultando soccombente in un giudizio penale, che sarei ben lieto di affrontare, che la libertà di pensiero e di parola, nel nostro ordinamento giuridico è un fatto e non una discutibile opinione.Senza stima alcuna ma con assoluta lealtà..... vostro Minima Moralia.



17 commenti:

Anonimo ha detto...

Napoli, 14 apr. - Ciriaco De Mita non andra’ a Palazzo Madama. Non riesce all’ottantenne uomo politico di Nusco la corsa verso l’undicesima legislatura della sua carriera.
LA TUA MENTE SI E' BLOGGATA SU QUESTA NOTIZIA (PRESA DALLA TUA RASSEGNA STAMPA)

Uscito dal Pd, dopo la decisione di Walter Veltroni di non candidarlo, e approdato all’Udc di Pier Ferdinando Casini, De Mita, candidato al Senato, si trova in un Udc che, quando mancano poche decine di sezioni da scrutinare in Campania, ha totalizzato 191.371 preferenze, cioe’ il 6,8%, insufficiente a far scattare il seggio al Senato.

ci dispiace, ma smettila adesso di rompere le palle

Anonimo ha detto...

i commenti non sono liberi nel tu blog
perchè non lo scrivi ?

Anonimo ha detto...

vediamo i post

Anonimo ha detto...

i post sono bloccati, vergogna

Anonimo ha detto...

sei tu che sei un ciuccio e non li sai mandare a me sono sempre stati pubblicati al primo colpo

Anonimo ha detto...

sei tu che sei un ciuccio e non li sai mandare a me sono sempre stati pubblicati al primo colpo

Anonimo ha detto...

Amico minima moralia,
non capisco cosa ti spinge a postare i tuoi commenti di qua e di là.
Tra l'altro così facendo induci persone come me a leggere di presunte tue scorrettezze, che non mi permetto di giudicare poichè riguardano solo te e la tua coscienza.
Secondo me ti stai mettendo nei guai, e ribadisco che se questo blog è un blog serio lo deve dimostrare coi fatti.
Altrimenti visitatori quale posso essere io non saranno invogliati a scrivere.
con simpatia
G48

Sammy ha detto...

Caro G48 tu commetti un errore di fondo a nostro parere. Non esistono blog seri e blog poco seri esistono blog liberi e blog censurati, persone serie e liberali e persone sterili e ipocondriache, contrarie alla libertà di espressione quando contrastante con le proprie vedute.
Questo blog è serio nella misura in cui, dal giorno della sua fondazione, è stato messo a disposizione di tutti i lettori e non ha mai cancellato un commento che non sia stato volgare o offensivo, in rapporto al comune sentire e non alle nostre idee.
Sperando di essere stati esaurienti porgiamo un sentito grazie per il commento e per il modo civile in cui esso è stato espresso. Cogliamo l'occasione per invitare Zed, Minima Moralia,Gavius, G48 e ogni altro libero e corretto commentatore, che si sentisse escluso nel suo diritto di scrivere da parte dell'altro Blog "ex cittadino adesso privato" ad utilizzare questa piattaforma senza alcun timore di essere censurati, offesi o peggio minacciati.
Saluti Blogger Sammy.

Anonimo ha detto...

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE INVIO COMMENTO GIA' TRASMESSO A NUOVASANTANGELO CON LA CERTEZZA CHE LI' SARA' CENSURATO:
Demoralizzante vedere in che modo la slealtà DEL BLOG NUOVASTANTANGELO strumentalizza il confronto per nascondere la faziosità del suo pensiero e ancora più triste scoprire che questa scelta sia condivisa da chi come Antonio Imbriano ha sempre fatto finta di essere un osservatore sincero e neutrale.
Non un intervento di Moralia e di altri ledeva rispettabilità di persone o esponeva in forma inesatta fatti accaduti. Erano osservazioni simpatiche acute e ben scritte, nient'altro.
Così non andrete da nessuna parte, vi siete blindati per sfuggire al dibattito, come dei codardi.
So che non mi pubblicherete ma invio il commento anche all'altro blog e qualcuno mi leggerà ugualmente.
Disgustata ed avvilita da questa restaurazione in senso fascista dell'informazione, porgo ditinti saluti.

Anonimo ha detto...

Anche io sono schifato da quel comportamento, scrivono e si leggono da soli, ho mandato tre commenti come questo solo per dire che non approvavo quella scelta e che a me i contenuti e le belle lettere di quello che loro considerano un nemico erano piaciute, tipo la lettera a De Gennaro, ma non hanno pubblicato nessun mio commento perchè evidentemente è offensivo anche questo.
Ormai scrivono solo quello che piace a loro e ai loro amici, quindi il blog è ufficialmente chiuso.

Anonimo ha detto...

Che ipocriti veramente senza parole speriamo che non sono veramente della amministrazione ma io non lo credo sono solo cani sciolti

Anonimo ha detto...

Una immagine indegna che non corrisponde alla verità questo è quello che si offre del nostro paese sull'altro blog come cittadina di sant'angelo anche se ancora giovane mi sento offesa sono davvero incredula di quello che stanno facendo.
Non so chi sono e perchè sdicono che rappresentano l'amministrazione, sono molto vicina all'amministrazione di sant'angelo per ragioni f aliliari ma non sono vicina a quella gente. Scusate s e firmo con le sole iniziali saluti m.l.

Anonimo ha detto...

Grazie per l'interesse al mio commento. Sinceramente non penso di commettere un errore definendo serio un blog dove si è liberi di scrivere e dove non si offende, eccetera eccetera. Ma rispetto l'opinione di sammy e la accetto.
Vedo che anche qualcun altro concorda nel giudicare poco leale quello che succede nell'altro blog.
Spero allora che da oggi ci si possa incontrare su questo blog per parlare e discutere liberamente dei problemi e delle sorti di Sant'Angelo e in senso lato della società e del paese intero.
Con stima
G48

Anonimo ha detto...

G48 ... se fai riferimento a me ti assicuro che non ho mai offeso nessuno. La provocazione , il dissenso, la critica, sono dimensioni non proibite in democrazia, alle quali si può non reagire, reagire con garbo, o rispondere per le rime sapendolo fare, ma mai in nessun caso negando il diritto di espressione. Se dai una occhiata alle pagine pregresse di questo blog che, ancora una volta ribadisco non è mio, ti renderai conto del tenore davvero vario e liberale degli interventi postati.
Ti invito , confidando nella lealtà del tuo giudizio a fare copia incolla di un mio intervento che vada oltre il tono sarcastico di una satira provocatoria.
Se tu consideri che hanno cancellato il mio appello a DE Gennaro contro la discarica in Irpinia ti renderai conto del senso civico e della dimensione angusta dell'universo di cultura e di valori di quelle persone. Non sono io che li offendo ma lo fanno da soli, leggi il post al quale afferiscon questi commenti e so che c apirai da solo.
Con simpatia Minima Moralia ;-)

Anonimo ha detto...

Non ti curar di loro Minima Moralia ma vai avanti e ignorali, nel tuo essere santangiolese ritrovo i caratteri di persone a me care e di un mondo che appartiene ai miei racconti di bambina. Mi dispiace vedere che nel paese della mia infanzia e dei miei ricordi vi sia ancora tanta ostilità ed animosità da parte di personaggi volgari e violenti. Un augurio di rinascita e la spreranza che essa sia ispirata dalla libertà e dalla intelligenza di persone sincere come te. Auguri.

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che questo blog inizia a essere visitato da persone che hanno voglia di utilizzarlo come si dovrebbe.

All'amico minima moralia vorrei chiedere lumi sul suo intervento dove dice "...se fai riferimento a me...."; scusami, ma non capisco proprio perchè mi ribadisci che i tuoi interventi non sono offensivi, lo so bene, li ho letti, e infatti penso proprio il contrario, e cioè che altri commenti (sull'altro blog) siano insulsi e a volte offensivi.
Forse ti rifeerisci al fatto che io abbia scritto che nell'altro blog affermano che tu sia stato scorretto ? In questo caso ho già risposto che l'ho letto per caso poichè tu hai postato il tuo intervento anche di là e che non sono in grado di dire se corrispondono al vero ma posso solo sperare e immaginare di no.
Da cui la mia esortazione a scrivere solo qui e a dimostrare serietà.
Con simpatia
G48

Anonimo ha detto...

Il mio teorema è semplice: se un blog vuole esprimere la cultura e le esigenze di un intero paese e si proclama il blog cittadino, per ciò solo dovrebbe ammettere gli interventi di tutti e quindi anche quelli di minima moralia e di chiunque altro si senta santangiolese.... se è un blog privato allora il blogger limiti pure la possibilità di scriverci a chi gli pare.
Ora leggendo le dichiarazioni che minima moralia ha più volte riportato fatte dal blogger nuova santangelo non si può negare che più volte quel blog afferma di voler rappresentare l'intero paese e quindi anche quel simpatico malandrino di minima moralia che senza mai offendere nessuno (come spesso altri hanno fatto) scrive la sua mordace e acutissima opinione.
Non so se lo pubblicherete ma ho voluto scriverlo lo stesso. Saluti.