Il terremoto avrebbe dovuto insegnare ad avvicinarsi di più, perchè tutti hanno vissuto lo stesso dolore (R.Venezia)
Non si può scavare, le macerie del cuore sono troppo pesanti (R.G.)

sabato 19 aprile 2008

Comunicato stampa a cura dell'Istituto Maffucci di Calitri

comunicato stampa a cura dell’Istituto Maffucci di Calitri, preside Prof. Gerardo Vespucci

con preghiera di evidenza fino all’edizione di giovedì 24

“PRIMAVERA IRPINA, la scuola apre al territorio” questo lo slogan della manifestazione che si terrà Giovedì 24 aprile all’Istituto “Maffucci” di Calitri, diretto dal preside Gerardo Vespucci.

Ci saranno una serie di eventi coordinati e presentati dal docente architetto Antonio Iannece: l’Istituto d’Arte adotta Monteverde, apertura della nuova Gypsotheca e presentazione delle attività artistiche e laboratoriali degli allievi.

Si inizia alle 9,30 con l’apertura della Mostra Didattica dell’istituto d’arte curata dal docente Giacomo Di Cosmo e con la partecipazione del docente del Liceo di Lacedonia Maria Venezia.

Alle 11,30 l’evento portante della manifestazione, la video-mostra conferenza sul “Recupero integrato dell’Abbazia del Goleto”, relatori l’architetto Angelo Verderosa e l’architetto Giovanni Maggino.

“Saranno esposti e proiettati i lavori dello studio di architettura “Accanto”, formato da giovani professionisti irpini, che ha puntato tutto sull’alta qualità delle opere realizzate; architetti, ingegneri, paesaggisti e artisti che hanno deciso di lavorare qui, pensando che anche qui è possibile una vita e una dimensione culturale migliore restando in dialogo con il trend internazionale, anche attraverso le potenzialità del Web. Le opere che saranno presentate hanno ricevuto riconoscimenti nazionali, pubblicate su riviste di settore e susiti internet . Tra tutte prevarrà l’attenzione sull’Abbazia del Goleto, premiata a “Intraluoghi 2007-2008”, di sicuro il monumento più importante dell’Irpinia e tra i più significativi a livello regionale” (commento del Prof. Iannece).

“La scuola mostra sé stessa con entusiasmo e trasparenza e con la ferma volontà di aprire un dialogo con il territorio dell’Irpinia”, dichiara il neo-dirigente dell’Istituto Superiore di Calitri, Prof. Gerardo Vespucci. “I ragazzi del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Statale D’Arte sono entusiasti dell’iniziativa e da tempo lavorano per l’accoglienza degli allievi delle altre scuole irpine. Parteciperanno difatti rappresentanze dei docenti e degli allievi degli Istituti Scolastici d’istruzione Superiore di S.Angelo Dei Lombardi, Montella, Bisaccia, Lioni”.

L’iniziativa è patrocinata e curata dal Lions Club di Morra De Sanctis – Alta Irpinia, dalla Provincia di Avellino e dalla Comunità Montana Alta Irpinia.

Sono previsti interventi al convegno di Fr. Paolo Maria Barducci, Rettore dell’Abbazia del Goleto, del Sindaco di Monteverde, Franco Ricciardi e del Sindaco di Calitri, Giuseppe Di Milia. Le conclusioni sono affidate all’Ing. Otello Natale del Lions Club Alta Irpinia.

per informazioni : tel .0827 38394 -38163 fax 0827 318856 e.mail: itc.calitri@tin.it www.scuolemaffucci.it

Nessun commento: